Acquisto di immobile finanziato dai genitori

Acquisto di immobile finanziato dai genitori

LT Immobili & Design

 

Sovente capita che i genitori, nel voler aiutare economicamente il proprio figlio, provvedano a finanziare l’acquisto di un immobile da destinare al medesimo, non domandandosi quali siano i riflessi patrimoniali della propria scelta.

È dunque, in queste valutazioni, che diventa rilevante il ruolo della consulenza patrimoniale.

In primo luogo, è importante precisare che in tale ipotesi si verte in un tipico esempio di donazione indiretta e cioè un atto che produce gli effetti economici propri della donazione formale (arricchimento del beneficiario con un conseguente depauperamento del disponente) pur non essendo necessario il rispetto delle formalità per essa prescritte (atto pubblico e due testimoni). In altre parole, il genitore, invece di acquistare l’immobile a proprio nome e successivamente donarlo al figlio, mette a disposizione del figlio direttamente il denaro per l’acquisto del suddetto bene. In ogni caso, alla donazione indiretta si applicano le stesse regole sostanziali che il codice detta per la donazione. 

Un primo riflesso da valutare, nell’ipotesi di acquisto di un immobile da parte di un figlio con denaro donato dai genitori, è quello per cui l’immobile debba considerarsi o meno entrato a far parte in maniera definitiva nel patrimonio del figlio. 

Un altro riflesso riguarda il profilo successorio e si pone quando il figlio a favore del quale è stato acquistato l’immobile non sia figlio unico. Cosa è necessario fare in questi casi?

Ed ancora, un altro riflesso da considerare si ha quando l’immobile acquistato con denaro dei genitori venga intestato ad un figlio già coniugato in regime di comunione legale; in tal caso l’immobile è da considerarsi di proprietà comune dei coniugi oppure no? 

Infine, si segnala anche un ulteriore riflesso, questa volta attinente all’aspetto fiscale, domandandosi se la donazione indiretta sia tassata allo stesso modo della donazione diretta, oppure no? 

A tutte queste domande, ed altre ancora, il consulente patrimoniale può rispondere fornendo dei consigli strategici a tutela della persona e del proprio patrimonio.

Valor&Patrimonio srl 

Studio di Consulenza Patrimoniale

Via Pisacane n.176/F 

55049 Viareggio (LU)

mail: info@valorepatrimonio.it

contatti:

Chiara Vigilucci consulente patrimoniale  327-2287073; 

Avvocato Roberta Barsanti consulente patrimoniale  338-7235742